Apro il thread perché è uno dei dubbi che torna a ogni acquisto: quanto stare attenti col rodaggio, e soprattutto se è vero che bisogna tenere il motore "strozzato" nei primi 1.000 km.
Parto da quello che so per certo. Io ho un 368G MY26 e sul mio manuale d'uso la tabella del rodaggio è scritta chiara:
- 0 – 1.000 km: sotto i 4.700 giri/min
- 1.000 – 1.600 km: sotto i 5.500 giri/min
- oltre 1.600 km: uso normale (sotto gli 8.800 giri)
Insieme alle solite raccomandazioni (niente accelerate o frenate brusche, mai zona rossa, non caricarlo troppo).
Sul perché del primo tagliando "così presto" (di solito verso i 1.000 km): non è una scusa per farvi tornare in officina. Nei primissimi km le parti si assestano e lasciano residui metallici nell'olio; quel primo olio li raccoglie e va tolto. Dopo si respira e si può iniziare a usare il mezzo più liberamente, sempre con gradualità.
Sul come rodare, al di là dei giri, le cose su cui più o meno concordano tutti: variare spesso il regime invece di tenere ore di velocità costante, non chiedere allungo a freddo, non trascinare il motore a giri bassi nelle marce lunghe, evitare strappi a pieno carico. E occhio che nei primi km si rodano anche gomme e pastiglie, quindi piede leggero.
Le due domande che vi lancio 👇
Come avete rodato la vostra? Alla lettera o "a sensazione" — e avete notato differenze col passare dei km (consumi, vibrazioni, rumorosità)?
Al primo tagliando, cosa vi hanno controllato davvero e quanto avete speso? (scrivete modello e km)